Abbiamo progettato stazioni meteo e sistemi Nb-iot per la rilevazione dell'umidità del terreno per il cliente DPS-Promatic srl, realizzando anche il back-end su server e realizzando il sito e l'App per la visualizzazione dei dati. Contattateci.


sistema water smart progettato da Altercodex srl

grafico irrigazione su server realizzato da Altercodex srl


Sistema Water Smart e grafico dei dati ricevuti dal server realizzati da Altercodex srl


La tecnologia attuale permette di realizzare sistemi di monitoraggio di parametri ambientali semplici ed economici, capaci di prestazioni inimmaginabili alcuni anni fa. Con poche centinaia di Euro si possono realizzare sistemi per il monitoraggio di:

  • temperatura e umidità con sensori digitali e calcolo preciso del punto di rugiada
  • radiazione solare con piranometri basati su fotodiodi
  • bagnatura fogliare tramite 'foglie finte' che sono in realtà un pcb su cui l'acqua fa variare la resistenza
  • umidità del terreno tramite misuratori di impedenza affogati in un terreno 'ideale'
  • Polveri sottili, fino a 2.5 micron, con sensori di piccole dimensioni
  • Pressione atmosferica con sensori a cella di carico a semiconduttore
  • Direzione e velocità del vento, con sensori ad effetto di hall
    Nelle specifiche tecniche dei bandi di gara, a volte vengono ancora richiesti i vecchi standard (come ad esempio le sonte pt100 per la temperatura) o costosi evaporimetri (facilmente sostituibili con un calcolo), o data-logger locali che poi di fatto non vengono mai scaricati perché le stazioni sono in siti difficili da raggiungere.
    In realtà oggi esistono sensori innovativi affidabili, che non richiedono calibrazione, e tecnologie per inviare i dati direttamente su un database remoto, utilizzando una connessione wireless, che sia GPRS, o Nb-Iot o Lora.
    Altercodex ha progettato vari dispositivi in questo ambito, in modo particolare per DPS-Promatic srl ed è sempre al passo con le innovazioni.
    Tra i nostri clienti per progetti di rilevazione dati ambientali: ; RFI - rete ferroviaria Italiana con un progetto per la misurazione delle rotaie; Agrimil Tech per un progetto di misurazione dell'umidità del terreno per l'ottimizzazione dell'irrigazione.