In AlterCodex abbiamo progettato una scheda con processore ARM STM32F1 che si interfaccia con il Raspberry 3 o 4 e permette di utilizzare la sua potenza grafica per realizzare con facilità una macchina automatica o vending, garantendo allo stesso tempo un collegamento sicuro e real-time con l'hardware. Questa scheda viene prodotta da DPS-Promatic srl.
Contattateci per i vostri progetti.


scheda interfaccia per Raspberry progettata da Altercodex srl
scheda interfaccia con Raspberry progettata da Altercodex srl


Scheda elettronica RBI-ARM con e senza la scheda Raspberry fissata sui 4 fori predisposti.


Raspberry PI è stato uno dei miglori progetti realizzati negli ultimi anni, e, come tutti i migliori progetti, è stato realizzato a fine educativo e senza immediato scopo di lucro. L'idea è stata quella di permettere ad ogni ragazzo di poter scrivere software su un hardware economico e visibile, come si faceva agli inizi degli anni 80 con i prodotti Commodore e Sinclair.
In Altercodex abbiamo usato questa scheda per vari progetti, trovandola sempre molto più affidabile di mother-boards parecchio più costose. Il solo problema che si incontra è quello dell'interfacciamento con l'hardware. E' pur vero che sul Raspberry Pi c'è un connettore di I/O, ma nno è molto agevole e sicuro utilizzarlo, sia per il rischio di rompere una porta che per il fatto che il sistema operativo è Linux, che va benissimo, ma non è adatto per gestioni real-time. Ci sono troppi processi per essere certi di gestire eventi esterni in modo certo in tempi certi. Per questo motivo abbiamo progettato questa scheda, con un processore ARM dove è possibile scrivere software in C. Noi forniamo già un firmware di base, ma è comunque possibile riscriverselo integralmente. Queste solo le caratteristiche:

  • Si interfaccia con il Raspberry tramite porta seriale con convertitore USB
  • Gestisce vari tipi di gettoniera o accettatore: parallela, MDB, CCTalk
  • Ha un sistema di backup a batteria per permettere di fare uno shut-down corretto e rapido del Raspberry, in caso di mancanza di corrente.
  • Ha un'interfaccia per scheda di telemetria
  • Ha un RT clock con batteria backup, per gestire data e ora.
  • Pilota un contatore meccanico
  • Ha vari pin di i/o sia analogici che digitali

    Contattateci per i vostri progetti.